La costa della Valle del San Lorenzo è caratterizzata da un’elevata biodiversità marina; non a caso l’intera area è un Sito di Importanza Comunitaria che raccoglie numerose specie marine protette e rare, incluse in Annessi Internazionali.
Grazie alle bellezze naturalistiche marine della Valle del San Lorenzo, il visitatore potrà immergersi anche solo con pinne e maschera e scoprire suoni, colori e atmosfere anche a pochi metri di profondità. In collaborazione con biologi e subacquei esperti (https://turismovallesanlorenzo.com/prodotti-attivita-e-servizi/), infatti, il Comune di San Lorenzo al Mare organizza ogni anno attività gratuite di snorkeling (ovvero nuotare in superficie con maschera, pinne e boccaglio) e di biologia marina per bambini dai 10 ai 15 anni.
Leggi tutto
Inoltre a pochi metri dalla riva è possibile vedere anche i primi ciuffi di Posidonia oceanica, un’interessante e pregiata pianta acquatica che ospita e protegge numerose specie marine. Basterà quindi solo una maschera e un boccaglio per poter ammirare lo spettacolo di un prato sottomarino e di tutte le sue specie, un’unione di colori e di forme di vita, un punto di incredibile biodiversità a due passi dalla riva.
Altrettanto incredibili si presenteranno i panorami subacquei: oltre i dieci metri di profondità infatti la prateria di Posidonia oceanica si fa molto fitta e tra le dense foglie si nascondono cernie, saragi, polpi e stelle marine.Oltre la prateria, che si interrompe intorno ai 28 m di profondità, è presente una piana detritica, generatasi nel corso del tempo, dove si sviluppano delle emergenze rocciose, alte di solito uno-due metri. Su queste rocce il coralligeno fa da padrone, creando un’elevata biodiversità ricca di gorgonie, spugne e altri organismi di estremo interesse naturalistico.
Attualmente non sono ancora attivi punti diving né nel porto nuovo, né nel punto di approdo. Per questo, per fare immersione, è necessario contattare un centro diving a Imperia o a Santo Stefano al Mare nel porto degli Aregai. Per quanto riguarda le attività di snorkeling è possibile mettersi in contatto direttamente con l’amministrazione comunale di San Lorenzo al Mare o, ancora meglio, con gli istruttori e i biologi delle associazioni segnalate sul sito (https://turismovallesanlorenzo.com/prodotti-attivita-e-servizi/). E’ possibile infine fare attività di canoa e surf noleggiando le attrezzature nelle spiagge attrezzate.