Notices and Press
03/09/2016 – Manifestazione di Interesse Programmazione 2014 – 2020 (scadenza 30 Novembre 2016)

Leggi tutto

Si tratta di una manifestazione di interesse che le Unioni dei Comuni delle Valli Argentina Armea, Valle del San Lorenzo e Val Prino hanno pubblicato per raccogliere le adesioni di soggetti privati/associazioni/consorzi ecc. interessati ad essere inseriti e/o ad aderire ad eventuali futuri bandi su salvaguardia e valorizzazione del territorio anche a fini turistici.

 

L’obiettivo è quello di creare delle reti tra portatori di interessi del territorio in modo che al momento della scrittura di eventuali futuri progetti si possa garantire già in questa fase una collaborazione pubblico-privato fondamentale alla buona riuscita degli stessi.

16/08/2016 – Census of associations and touristic-trading-productive activities working in the Valley to be promoted on the website https://turismovallesanlorenzo.com/

All’interno del progetto Jardival (Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V Italia – Francia ALCOTRA 2014‐2020), per rispondere alle esigenze di cooperazione per lo sviluppo sostenibile dei territori, dei sistemi economico‐sociali e dei servizi ai cittadini, stiamo raccogliendo i riferimenti aggiornati delle attività commerciali, associazioni, strutture ricettive, turistiche, produttive presenti sul territorio, da inserire nel sito della Valle del San Lorenzo (www.turismovalledelsanlorenzo.com) e da coinvolgere nell’ottica di una programmazione e di una gestione condivisa delle risorse del territorio.

Per questo motivo, siete invitati a richiedere al proprio Comune di riferimento il modulo predisposto per la raccolta delle informazioni. Il modulo contiene tutte le informazioni necessarie per la sua compilazione e restituzione ed è disponibile sia in formato elettronico con la possibilità di modificare tutti i campi richiesti, così come in forma cartacea. Per ulteriori informazioni e comunicazioni rivolgersi al Dott. Enrico Molinari, responsabile dell’iniziativa, scrivendo all’indirizzo manager@turismovallesanlorenzo.com, e ai delegati comunali sul Progetto JARDIVAL.

16/08/2016 – First Edition of the “French Riviera Gardens Festival” (deadline for submitting applications 30 september, 2016)

L’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria” è Partner italiano del progetto comunitario Jardival (valorizzazione dei Giardini storici della Riviera Italo-Francese), che comprende nella nostra Riviera dei Fiori il Parco di Villa Grock (Imperia Oneglia), il Parco del Novaro (Costarainera), il Parco di Villa Ormond (Sanremo) e, dal lato francese, il Jardin Maria Serena (Mentone), il Parc de la Villa Rothschild (Cannes) e il Jardin de Plantes (Grasse).

Nell’ambito di questa progettualità transfrontaliera il Dipartimento delle Alpi Marittime – capofila del progetto Jardival – andrà a realizzare in Costa Azzurra il primo “Festival dei Giardini” nella primavera 2017. Nell’ambito del Festival è previsto un concorso di progettazione scenografica di una superficie effimera di circa 200 m² all’interno di dieci giardini storici della Costa Azzurra. La possibilità di rispondere al concorso, tuttavia, è aperta anche a specialisti italiani.

03/09/2016 – Communication Service Planning 2014 – 2020 (deadline November 30, 2016)

Si tratta di una manifestazione di interesse che le Unioni dei Comuni delle Valli Argentina Armea, Valle del San Lorenzo e Val Prino hanno pubblicato per raccogliere le adesioni di soggetti privati/associazioni/consorzi ecc. interessati ad essere inseriti e/o ad aderire ad eventuali futuri bandi su salvaguardia e valorizzazione del territorio anche a fini turistici.

L’obiettivo è quello di creare delle reti tra portatori di interessi del territorio in modo che al momento della scrittura di eventuali futuri progetti si possa garantire già in questa fase una collaborazione pubblico-privato fondamentale alla buona riuscita degli stessi.

15/06/2016 – Press Release Calendar Summer Events VSL 2016

read more

La Valle del San Lorenzo si prepara ad accogliere la stagione estiva con la presentazione di un calendario di manifestazioni partecipato e condiviso tra i cinque Comuni – San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Civezza e Pietrabruna – che popolano la vallata. Tra le proposte più attese le diverse sagre che animeranno le serate estive a partire dalla Sagra di inizio estate di Sabato 18 giugno a San Lorenzo al Mare e che continueranno in luglio, agosto e settembre anche a Costarainera, Aregai di Cipressa e a Boscomare. Numerosi i concerti di musiche di generi diversi dal classico, con la partecipazione di artisti importanti come Giovanni Doria Miglietta e Andrea Pozza, protagonisti della rassegna “Notte di Note a S.Antonio” (Costarainera 4, 5 agosto), alla musica da film con il concerto “Ciak si suona” a Pietrabruna il 12 luglio, al Blues all’aperto presso la Torre Gallinaro a Cipressa (23 luglio). Da sottolineare anche la presenza di eventi teatrali di qualità proposti dalla compagnia del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare che si terranno a fine luglio e all’inizio di Agosto all’aperto, presso l’originale sede del Parco Giochi di Via Vignasse. Spazio anche alla poesia dialettale a Pietrabruna il 12 di Agosto.

Per i giovani, ma anche per i meno giovani, offerti dal Civ di San Lorenzo al Mare – Il Giardino di Magdala, due serate all’insegna della comicità in riva al mare, il 15 luglio e il 19 agosto con Brad&Pitt. Chi è interessato a eventi più caratteristici da vivere tra le vie del centro storico, non può pendersi le seguenti manifestazioni: Notte Romantica a Lingueglietta (25 Giugno), Vini D’amare (9 luglio, San Lorenzo al Mare), La Festa della Lavanda (30 luglio, Pietrabruna), BoscomArte (13 agosto, Boscomare) e il Plenilunio d’Estate (Civezza, 18 Agosto).. Per gli amanti dei libri e della lettura ritorna la rassegna “Due Parole in Riva al Mare” a partire dal 20 luglio a San Lorenzo promossa dalla Libreria Mondadori di Imperia e a Costarainera numerose attività di “Quelli del Geco”, l’associazione nata intorno alla Biblioteca “Il Geco Sapiente”. E ancora mercatini, ginnastica in spiaggia, serate didattiche dedicate al mare e ai suo abitanti, passeggiate, teatro itinerante, mostre di pittura e mostre fotografiche. “Volevo ringraziare” dichiara Paolo Tornatore, Sindaco e di San Lorenzo al Mare e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle, “le amministrazioni e tutte le associazioni del territorio che si sono rese disponibili per la costruzione di un calendario di manifestazioni condiviso per poter dare ai nostri turisti un’offerta sempre maggiore di opportunità, di esperienze da vivere e di entroterra da scoprire. Un ringraziamento particolare al Civ – Il giardino di Magdala di San Lorenzo al Mare che gestirà il Punto Informazioni della Valle del San Lorenzo, collocato nel fojer della Sala Beckett (Via Vignasse, 1) e sarà aperto dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16. alle 18.30″.