TREKKING

La Valle del San Lorenzo, dal mare all’entroterra, sino alle cime più elevate che raggiungono i 1000 metri di altitudine, offre numerose e interessanti possibilità escursionistiche praticabili da tutti e tutto l’anno. Passeggiare in un bosco, rimanere sdraiati su un prato, affrontare un sentiero in montagna ha il potere di garantire benefici sullo stato fisico e psichico, accrescere il proprio stato di benessere e permettere di ritrovare rinnovata energia.

E’ ormai ampiamente dimostrato che Il trekking è un’attività benefica per la salute. Il trekking nella Valle del San Lorenzo può essere praticato tutto l’anno anche in compagnia dei propri figli. La moltitudine di sentieri permette di scegliere in base alla propria preparazione e al proprio interesse.

Leggi tutto

E’ possibile scegliere passeggiate brevi con lievi dislivelli, molto interessanti anche per la pratica del nordic walking, fino a passeggiate di difficoltà E, della durata di oltre cinque ore con dislivelli anche di 800 metri. Spesso i sentieri e le mulattiere s’intersecano tra di loro conducendo in una ragnatela che consente di passare da zone ancora coltivate a zone brulle o popolate di fauna e flora mediterranea. Se si ha pazienza, si possono incontrare scoiattoli, volpi, cinghiali, gheppi, poiane, bianconi, upupe, civette, barbagianni secondo la stagione e l’orario.

Passeggiare nella valle è anche fonte di conoscenza culturale perché oltre alle bellezze del paesaggio, ai colori e profumi della natura si possono visitare villaggi e borghi secondo il ritmo lento e affascinante del nostro ritmo naturale in un rinnovato connubio mente-corpo. L’entroterra è un grande tesoro, borghi antichi, intatti nel loro aspetto medioevale, lontani dal rumore e dal caos, immersi nei boschi e nella macchia mediterranea e sovrastati da montagne incorrotte.

La varietà di paesaggi, ambienti e specie botaniche è incredibilmente ampia. Grazie al clima mite si può camminare tutto l’anno, sotto i 1000 metri la neve è poco presente e panorami e tramonti sono spettacolari soprattutto in inverno. E’ possibile passeggiare da soli ma anche e soprattutto accompagnati da Guide Ambientali e Turistiche che consentono di scoprire percorsi inattesi fornendo informazioni e curiosità.

La sensibilità verso l’ambiente sta aumentando come il desiderio stesso di viverlo in armonia. Sta crescendo anche la consapevolezza di quanto l’impatto dell’uomo incide sull’ambiente; l’emozione che si prova percorrendo antiche mulattiere e osservando panorami mozzafiato o incontrando alberi secolari è qualcosa che sedimenta in noi l’importanza di tutelare e proteggere l’ambiente naturale.

Ricordiamo di essere discreti, ammiratori e non invasori, evitiamo di lasciare dietro di noi le tracce del nostro passaggio, rispettiamo l’ambiente e soprattutto evitiamo il rischio d’incendi. Il fuoco è il peggior nemico del nostro ambiente, che gode di un clima caldo e secco. Per organizzare una escursione guidata rivolgiti alle Guide Ambientali Escursionistiche abilitate, consulta il sito della provincia.