SENTIERI

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/u/0/embed?mid=1CHk7j-QpHi6PhGzlzbg5pXxhqrE" width="640" height="480"></iframe>

La Valle del San Lorenzo, dal mare all’entroterra, sino alle cime più elevate che raggiungono e oltrepassano i 1000 metri di altitudine, offre numerose e interessanti possibilità escursionistiche praticabili da tutti e durante tutto il corso dell’anno. Passeggiare in un bosco, rimanere sdraiati su un prato o affrontare un sentiero di montagna hanno il potere di garantire benefici sullo stato fisico e psichico di ciascuno, di accrescere il proprio benessere e permettere di ritrovare rinnovata energia. Del resto, la moltitudine di sentieri permette a ciascuno di scegliere in base alla propria preparazione e al proprio interesse.

E’ possibile scegliere passeggiate brevi con lievi dislivelli, molto interessanti anche per chi intende praticare il nordic walking, fino a passeggiate di difficoltà E, della durata di oltre cinque ore con dislivelli di 800 metri. Spesso i sentieri e le mulattiere s’intersecano tra di loro conducendo in una fitta ragnatela che consente di passare da zone ancora coltivate a zone brulle, o popolate di fauna e flora mediterranea. Se si ha la giusta pazienza e una piccola dose di fortuna, è possibile incontrare scoiattoli, volpi, cinghiali, gheppi, poiane, bianconi, upupe, civette e barbagianni a seconda della stagione e dell’orario.

Leggi tutto