Banda Musicale di Santa Cecilia

STORIA DELLA BANDA MUSICALE DI PIETRABRUNA DEI MUSICI DEL SECOLO SCORSO

 

 

Nel 1884 venne nella nostra Pietrabruna un buon musico di nome Canepa, natio di Casale Monferrato.

Dopo un periodo di permanenza trovò dei giovani appassionati alla musica; si posero così le prime fondamenta per la formazione della Banda.

“Nel 1886, il 20 gennaio, giorno di S. Sebastiano, a Pietrabruna in quei tempi era una festa rinomatissima; passavano ed echeggiavano per le vie del nostro paese i primi strumenti, le prime note musicali”.

_ Sono parole di un mio zio Francesco, suonatore di flauto. _

“Era un giorno talmente di giubilo da scriverlo nella storia del nostro Paese”.

La Banda andò così avanti per un po’ di tempo. Poi nella Banda stessa entrarono i partiti: si chiamavano gli uni “Tililin” e gli altri “Spegetti”: veleno maggiore per questi piccoli complessi che a malapena ne formano uno.

I maggiori pensanti, i più appassionati, si sono di nuovo riuniti, ma non vi fu più l’entusiasmo di un tempo; successe come a quel viticoltore che, invecchiate le sue piante, mai si degnò di fare novelle piantagioni, e si accorse che il raccolto annualmente andava diminuendo.

Rimasero in numero di 11; ed è a costoro che noi dobbiamo tutta la nostra riconoscenza. Sembrava impossibile aver visto spuntare un’aurora così radiosa e doverla veder volgere al tramonto sopra i propri occhi.

Si misero all’opera; insieme ai giovani invitarono anche i genitori a mandare i propri figli alla scuola di musica.

Chi suonava in chiave di basso ha preso elementi in chiave di basso, viceversa gli altri hanno preso elementi in chiave di violino.

Si faceva per pura passione, per decoro di questo nostro Paese.

Mi ricordo benissimo: fui uno di questi primi allievi.

La paga che percepivamo bastava appena per il consumo della lampada: in quei tempi, anno 1918, la luce elettrica a Pietrabruna non esisteva.

Noi Pietrabrunesi leviamo a tutti questi musici scomparsi un particolare ringraziamento per i sacrifici che hanno fatto per noi e auguriamo loro un dolce e lieto riposo.

 

Pietrabruna, 23 luglio 1979

Oggi il più vecchio della Banda

Attilio Giordano

Pietrabruna