Nome scientifico: Eunicella verrucosa (Pallas, 1766)
Nome italiano: Gorgonia verrucosa
Nome inglese: Pink sea fan
Nome francese: Gorgone verruqueuse
Descrizione: I ventagli della gorgonia verrucosa sono molto flessibili, grazie alla presenza di una particolare proteina (detta gorgonina) che conferisce elasticità, e sono costituiti da numerose ramificazioni corte e arrotondate. Il nome specifico deriva dalla presenza, lungo i rami, di larghi calici fitti e sporgenti, che conferiscono un aspetto ispido alla gorgonia. Dai calici fuoriescono piccoli polipi, di colore bianco così come il resto della colonia. Tal volta la colonia può assumere una colorazione rosastra.
Dimensioni: Raggiunge anche gli 80 cm di altezza.
Habitat: E. verrucosa è una specie che si trova nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale con un’estensione latitudinale che va dalle isole Canarie alle isole Britanniche. Sembra essere assente nella parte orientale del bacino Mediterraneo. Predilige zone ombrose e substrati detritici. Vive oltre i 40 m di profondità ma è facilmente individuabile anche a batimetrie maggiori, fino a 200 m. In Atlantico invece si trova a profondità molto più basse, intorno ai 15 m.
Alimentazione: Si ciba di zooplancton che i polipi catturano mediante i loro tentacoli.
Riproduzione: La colonia si accresce per gemmazione, con un accrescimento lento, circa 1 cm l’anno. La riproduzione sessuale avviene attraverso il rilascio, in primavera, di gameti che daranno origine a nuove colonie.
Abitudini: Rispetto alle congeneri, predilige acque più profonde. Si trova in genere orientata perpendicolarmente alla corrente per favorire la cattura delle prede da parte dei polipi.
Curiosità: Soffre di periodiche morie, benché la sua distribuzione, generalmente profonda, la salvaguardi parzialmente dal riscaldamento delle acque superficiali.