Essenze ed Erbe aromatiche

Le piante aromatiche ed officinali

Oltre a rappresentare da sempre un’importante risorsa economica della Valle, sono oggi utilizzate come ingredienti base nella produzione di oli essenziali, infusi, tisane, per la creazione di profumi e prodotti per la bellezza e come ingredienti per la cucina. Catturare l’essenza odorosa delle piante e conservarne il profumo è un’attività perseguita dall’uomo fin dall’antichità. L’estrazione delle essenze aromatiche è un arte antichissima. I nostri antenati avevano capito i potenti effetti degli aromi e li usavano nelle cerimonie religiose, nella preparazione di profumi ed unguenti e come primi rimedi terapeutici.

Leggi tutto

LA LAVANDA

Sino a non molti anni fa, quando il sole di luglio e agosto cuoceva le messi mature, i prati e i pascoli che circondavano Pietrabruna, Boscomare, Torre Paponi e Lingueglietta si tingevano del colore blu-viola intenso delle spighe fiorite di lavanda. Un pezzo di Provenza a due passi dalla frontiera, uno spettacolo unico e antico, che si ripeteva ciclicamente e si concludeva, agli inizi di settembre, con le spighe tagliate fra grandi bagliori di lame affilate, con i fasci generosi racchiusi in ruvide tele (i “cùri”) e, sempre, con i contadini e le some cariche di fiori odorosi in lento cammino sulle mulattiere petrose che conducevano al borgo e ai monumentali alambicchi di rame con cui lavorare ed estrarre stille di essenza preziosa. L’olio che si ricavava era un bene davvero prezioso, avaro perché estremamente basso nella resa e, pure, utile come nessun altro per il trattamento dell’insonnia, della tachicardia, dei problemi respiratori e, prima di tutto, per profumare e igienizzare la biancheria e le mura domestiche.

Oggi, dopo decenni di abbandono, il fiore che fu già degli antichi romani sta ritornando a popolare le alture del Comune di Pietrabruna e, proprio in questo borgo ricco di storia, i magnifici alambicchi di rame ritornano a ribollire, a sbuffare e a produrre il balsamo prezioso della civiltà contadina.

Continua per scoprire la storia della lavanda e dei fiori