Eccellenze agricole e Filiera enogastronomica

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TAGGIASCA

L’olio extravergine di oliva taggiasca (acidità ≤ 0,8) è ottenuto esclusivamente tramite estrazione con metodi meccanici. Utilizzato a tutto tondo per condire insalate, insaporire alimenti, conservare verdure e cucinare, è un prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo ed è un caposaldo della Dieta Mediterranea, dal 2010 nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità.

Approfondimenti sull'Olivicoltura

GLI ORTAGGI

Sono un prezioso alleato nell’alimentazione sana e saporita, da sempre presenti nella cultura culinaria e alimentare del territorio, grazie all’apporto di ottime quantità di vitamine, sali minerali, oli essenziali ed enzimi importanti per la crescita, lo sviluppo e il mantenimento dell’organismo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di consumare almeno 600 grammi di frutta e verdura al giorno in 5 porzioni e 5 colori.

IL POMODORO “CUORE DI BUE”

Scopri di più

I CARCIOFI

Scopri di più

I FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Scopri di più

I LIMONI

Scopri di più

L’ALBICOCCA TIGRATA

Scopri di più

IL MIELE

È un alimento sano e completo che per millenni ha rappresentato l’unico composto zuccherino concentrato facilmente reperibile in Natura. Prodotto nettarino della società gerarchicamente strutturata di api operose e, per questo, simbolo mitologico della conquista della civilizzazione da parte di Bacco, i Greci lo consideravano il “cibo degli Dei”, l’ambrosia, raccomandandolo per la sua azione protettiva e disintossicante come alimento per una lunga vita.

Clicca per saperne di più