Nome scientifico: Actinia equina (Linnaeus, 1758)
Nome italiano: Pomodoro di mare
Nome inglese: Beadlet anemone
Nome francese: Le tomate de mer (actinie rouge)
Descrizione: Il pomodoro di mare è un’attinia che vive fissata alla roccia grazie ad un disco pedale dal quale partono corti tentacoli, circa 200, che circondano la bocca. E’ presenta anche un sacco che l’attinia può estroflettere e dentro al quale può retrarre i tentacoli. E’ proprio questo sacco e il suo colore rosso intenso, che conferiscono all’animale una forma simile al pomodoro. Alcuni esemplari mostrano evidenti dimorfismi (colorazioni più scure sino al bruno, con tentacoli talvolta più chiari) tanto da far pensare a specie differenti.
Dimensioni: Questa specie raggiunge 7-8 cm di diametro.
Habitat: Cosmopolita, presente nei mari dell’area temperata dall’Atlantico all’Indo-Pacifico, questa specie è molto frequente nelle zone di marea dell’infralitorale.
Alimentazione: È una specie carnivora; si nutre di molluschi, crostacei e piccoli pesci che cattura con i suoi tentacoli, provvisti di cellule urticanti che paralizzano le prede. Le cellule urticanti servono anche da difesa.
Riproduzione: Di regola si riproduce per accoppiamento tra esemplari di sesso differente, ma può anche riprodursi assessualmente per scissione.
Curiosità: Questa specie è in grado di effettuare piccoli spostamenti scivolando con i disco pedale.
Abitudini: A. equina è in grado di resistere fuori dall’acqua ritraendosi all’interno del proprio sacco dove conserva acqua a sufficienza per sopravvivere anche parecchie ore.
Protezione: Non è una specie protetta ma negli ultimi anni il numero di esemplari si è ridotto a causa dell’inquinamento.