Sanremo-Costarainera. Martedì 16 ottobre, la splendida cornice della Sala degli Specchi del Palazzo comunale di Sanremo ha ospitato il Convegno conclusivo del progetto Interreg Alcotra 2021/2027 Jardival 2. L’evento, dedicato alla valorizzazione dei giardini della riviera franco-italiana, ha riunito tutti i partner del progetto, tra cui rappresentanti dell’Autorità di gestione Alcotra, del Département des Alpes-Martitimes, di Agenzia InLiguria, di Côte d’Azur France Tourisme, e dei Comuni di Cannes, Costarainera, Imperia e Sanremo.

Dopo gli interventi istituzionali, i partner hanno presentato i risultati raggiunti, offrendo un’ampia panoramica delle attività svolte. Il Comune di Costarainera, attraverso il contributo del vicesindaco Cinzia Cozzucoli e dell’agronomo Matteo Littardi, ha illustrato come il progetto abbia consentito di valorizzare ulteriormente il Parco del Benessere “G.F. Novaro” e migliorarne l’accessibilità.

Tra i lavori svolti: ampliamento e potenziamento dell’impianto di irrigazione, soluzione di problemi legati all’erosione del terreno, grazie alla sistemazione delle vie di scolo delle acque e alla realizzazione di piccole opere che trattengano la terra, ripiantumazione delle essenze, delle piante, degli arbusti e potature degli alberi, controllo della stabilita’ degli alberi, sostituzione della recinzione del parco, ripristino dei percorsi accessibili a tutti, acquisto di giochi da giardino per bambini, sistemazione esterna e messa in sicurezza del locale denominato “Ex farmacia”, abbattimento delle barriere architettoniche lungo il percorso di accesso dalla pista ciclabile al parco del benessere con spostamento di pali della luce al fine di garantire un percorso agevole e sicuro anche per persone a ridotta capacità motoria.

Oltre a elencare i lavori svolti, sono stati citati: l’organizzazione del Tavolo transfrontaliero del 15 aprile scorso, in cui è stato presentato anche lo studio di un percorso Ciclo-Pedonale di Lungomare con l’obiettivo di collegare San Lorenzo al mare – Costarainera – Cipressa, le attività didattico-ricreative destinate alle scuole italofrancesi gemellate nel progetto eTwinning e l’implementazione delle pagine del sito della Valle. Il progetto Jardival 2, giunto al termine, ha perseguito un duplice obiettivo: da un lato, ridare splendore e valorizzare i giardini della Riviera italo-francese, dall’altro, rafforzare la cooperazione transfrontaliera, promuovendo la visibilità e l’attrattività di queste aree verdi.

Il vicesindaco, prima di congedarsi, ha ringraziato gli organizzatori dell’evento, i partner di progetto e il proprio team di lavoro.

SCARICA LA PRESENTAZIONE