Si è tenuto questa mattina un tavolo tecnico transfrontaliero organizzato dal Comune di Costarainera in collaborazione con i Comuni di Cipressa e San Lorenzo al Mare, per presentare il progetto Interreg Alcotra 2021-2027 “Jardival 2”, che ha lo scopo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia, evidenziando l’importanza strategica del collegamento ciclabile tra i giardini della riviera franco-italiana.
Durante l’incontro è stato presentato un esempio di recupero naturalistico di scarpata naturale fronte mare ed il progetto dei “Giardini incantati di Costarainera” con relativo percorso di snorkeling, per valorizzare la presenza della prateria di Posidonia oceanica che si sviluppa, in maniera consistente e particolarmente interessante, lungo tutta la costa del Comune. Il progetto rientra nella realizzazione del completamento per la riqualificazione paesaggistica del percorso della pista ciclabile con un percorso parallelo ed esterno all’attuale galleria Cipressa-Costarainera di circa 450 metri, alternativo ma non sostitutivo, con l’importante collegamento al Parco del Benessere Novaro. Il percorso pedonale già esistente sarà arricchito con aiuole con piante tipiche degli ambienti della spiaggia e delle scogliere a mare e con piante mediterranee, raccontate attraverso alcuni pannelli “parlanti” illustrativi grazie alla collaborazione con UNIGE – DAD.
Presente Marco Scajola Assessore Regionale all’Urbanistica e Rapporti con i lavoratori transfrontalieri “Rigenerazione urbana e sviluppo della ciclopedonale del Ponente” che ha commentato: «Regione Liguria segue ormai da anni con grande attenzione lo sviluppo ciclopedonale del Ponente e le sue connessioni con le località che attraversa. Nei territori interessati dal progetto transfrontaliero Jardival 2 abbiamo stanziato importanti risorse sia per la ciclabile sia per la rigenerazione urbana. A San Lorenzo al Mare, Cipressa e Costarainera siamo intervenuti e stiamo intervenendo con opere di riqualificazione e recupero del territorio: abbiamo contribuito al completamento del tratto di pista del Comune di San Lorenzo e finanziato con 130mila euro il ripristino di tratto della ex ferrovia intervenendo a difesa della costa e dando la possibilità di avere in futuro una variante lungomare alla ciclabile, senza la quale il progetto discusso oggi non sarebbe possibile». L’opera prevede la creazione di un bypass fronte mare parallelo alla galleria Costarainera-Cipressa, all’interno della quale corre la pista ciclabile del Ponente ligure, dando sfogo su un’area di assoluto pregio con, tra le altre cose il Santuario dei Cetacei, e collegando, al contempo, il tratto al parco del Benessere Novaro, polmone verde della zona. Il collegamento lato San Lorenzo al Mare con la ciclabile è già in parte realizzato mentre dal lato di Cipressa sarà necessario un nuovo tracciato realizzato anche con il concorso di privati.
Presenti i Sindaci della Valle di San Lorenzo per sottolineare l’importanza della valorizzazione e riqualificazione delle risorse e del patrimonio del territorio: Pietro Mareri per Costarainera, Filippo Guasco per Cipressa e Paolo Tornatore per San Lorenzo. «Questo progetto ha grande valore per le nostre comunità. La zona a mare è un luogo dove possiamo rilassarci e godere della natura, fare attività fisica, giocare con i nostri bambini e socializzare. Oltre ad interventi di riqualificazione e di risanamento nel Parco del Benessere, ci stiamo dedicando all’abbattimento delle barriere architettoniche, presenti lungo il collegamento del percorso di lungomare al parco, alla messa a dimora di nuovi punti luce, alla realizzazione dei “Giardini incantati di Costarainera“, una prateria di Posidonia oceanica, che a breve si potrà ammirare. Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questo progetto che renderà tutta la zona a mare molto più gradevole e accessibile, anche in chiave transfrontaliera. Questo progetto è molto significativo non solo per il mio Comune, ma per l’intera Valle del San Lorenzo, in cui ci impegniamo per valorizzare il patrimonio e le risorse del territorio» ha commentato il sindaco di Costarainera Pietro Mareri.