Si è svolto martedì 5 dicembre, presso il Centro Amministrativo Cadam di Nizza, il secondo COPIL (comitato di pilotaggio) tra i comuni e gli enti coinvolti nella realizzazione del progetto Interreg Alcotra 2021/2027 Jardival 2. Erano presenti: il Département des Alpes-Maritimes – 06 (Capofila del progetto), il Comune di Cannes, il Comité Régional du Tourisme Cote d’Azur, il Comune di Imperia, il Comune di Costarainera, il Comune di Sanremo e l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria”.

Il comitato di pilotaggio ha constatato che il progetto sta procedendo regolarmente e che tra i partner italiani e francesi si è instaurato un clima collaborativo e sinergico.

Per quanto riguarda la Provincia di Imperia, a breve saranno avviati i lavori previsti nel Parco di Villa Ormond a Sanremo, nel Parco del Benessere “Novaro” a Costarainera e nel Parco di Villa Faravelli a Imperia.

Il progetto Jardival 2 non solo ha l’obiettivo di ridare splendore e valorizzare i giardini della Riviera italo-francese, ma si caratterizza per l’importanza attribuita all’aspetto transfrontaliero, che, con il coinvolgimento anche di attori diversi (istituzioni, scuole, associazioni), porterà a una maggiore visibilità e frequentazione di queste preziose aree verdi.