Padina pavonica

Alga a coda di pavone

Nome scientifico: Padina pavonica (Linnaeus) Thivy, 1960

Nome italiano: Alga coda di pavone

Nome inglese: Peacocks tail

Nome francese: Pavot de mer

Descrizione: Padina pavonica è un’alga bruna, a dispetto del suo colore chiaro dovuto alla presenza di bande concentriche di carbonato di calcio (aragonite) presenti nei propri tessuti. Sono presenti anche bande scure, dove si sviluppano gli organi riproduttivi e dove si osservano ciuffi di strutture simili a peli. La sua forma a ventaglio le conferisce il soprannome di “alga coda di pavone”.

Dimensioni: Le dimensioni dei ventagli variano da meno di un centimetro a oltre 20 centimetri.

Habitat: P. pavonica vive su substrati duri in acque molto superficiali, purché non troppo esposte al forte idrodinamismo, fino ai 20 m di profondità. Sulla costa del Mediterraneo settentrionale è presente solo in alcuni mesi dell’anno mentre nel Mediterraneo meridionale è presente tutto l’anno.

Alimentazione: Si nutre grazie ai processi di fotosintesi.

Riproduzione: Questa specie è in grado di generare strutture simili a stoloni che garantiscono la riproduzione asessuata anche se può riprodursi sessualmente nel periodo estivo.

Curiosità: Studi recenti hanno dimostrato che il principio attivo che si estrae dall’alga P. pavonica, il PPE, impedisce l’invecchiamento della pelle e per questo viene utilizzato in farmacologia.

Abitudini: Copre ampie porzioni di rocce anche a pochissima profondità, ma non sopporta periodi di emersione.

Protezione: Nessuna.