Avvisi e Comunicati

30/04/2017 – Cipressa, nel weekend del “Festival des Jardins” dedicato ad “Arte e Cultura” nella Valle del San Lorenzo, straordinaria visita alla scoperta del parco d’arte contemporanea e museo delle culture migranti “Villa Biener” (da Ilsecoloxix.it)

27/04/2017 – Storia e tradizione nella Valle del San Lorenzo: al via il secondo weekend del “Festival des Jardins” dedicato ad “Arte e Cultura” (da Riviera24.it)

23/04/2017 – Il progetto Jardival alla Scuola dell’Infanzia di Pietrabruna e San Lorenzo al Mare (da Bimbumslam)

21/04/2017 – Costarainera, il nuovo Parco “Umberto Novaro” e i “laboratori per bambini” nel weekend del “Festival des Jardins” dedicato ai “Giardini e alla Natura” (da Ilsecoloxix.it)

19/04/2017 – Costarainera e Piani Paorelli, un calendario all’insegna del relax e del benessere (da Ligurianotizie.it)

17/04/2017 – Un successo l’incontro “Il linguaggio dei fiori”, organizzato con Dalia Lottero dall’Associazione Culturale “Quelli del Geco” nell’ambito del progetto transfrontaliero “Jardival” (da Rivierapress.it)

11/04/2017 – Al via la Prima Edizione del “Festival des Jardins” della Riviera Franco-Italiana (da Riviera24.it)

06/04/2017 – Imperia, riunione in Provincia per definire le azioni future di comunicazione e promozione del progetto transfrontaliero “Jardival” (da Riviera24.it, laRiviera.it, Imperiapost.it e laStampa.it)

04/04/2017 – Sanremo, tour operator da tutta Europa alla scoperta del progetto transfrontaliero “Jardival” e dei tre parchi e giardini storici italiani coinvolti (da Riviera24.it)

29/03/2017 – Il Comune di Costarainera in trasferta a Parigi come partner del progetto Jardival (da Riviera24.it)

17/03/2017 – Arriva la primavera Jardival al Parco “Umberto Novaro” (da Langololigure.it)

16/03/2017 – Parco “Umberto Novaro”: concluse le “pulizie di Primavera” (da Riviera24.it)

10/12/2016 – È uscito il Calendario 2017 di Buonviaggioitalia.it, “L’Italia dei piccoli borghi, una scoperta lunga dodici mesi. Conoscerli, Valorizzarli, Preservarli” (da Buonviaggioitalia.it)

12/11/2016 – A OliOliva 2016 (Imperia) anche lo stand dedicato al progetto Jardival (da Sanremonews.it)

05/09/2016 – The new Pietrabruna and surroundings’ trail map available for free! (by Italyrivieralps.com)

03/09/2016 – Manifestazione di Interesse Programmazione 2014 – 2020 (scadenza 30 Novembre 2016)

Leggi tutto

Si tratta di una manifestazione di interesse che le Unioni dei Comuni delle Valli Argentina Armea, Valle del San Lorenzo e Val Prino hanno pubblicato per raccogliere le adesioni di soggetti privati/associazioni/consorzi ecc. interessati ad essere inseriti e/o ad aderire ad eventuali futuri bandi su salvaguardia e valorizzazione del territorio anche a fini turistici.

L’obiettivo è quello di creare delle reti tra portatori di interessi del territorio in modo che al momento della scrittura di eventuali futuri progetti si possa garantire già in questa fase una collaborazione pubblico-privato fondamentale alla buona riuscita degli stessi.

16/08/2016 – Prima Edizione “Festival dei Giardini della Costa Azzurra” (scadenza presentazione domande 20 settembre 2016)

Leggi tutto

L’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica “In Liguria” è Partner italiano del progetto comunitario Jardival (valorizzazione dei Giardini storici della Riviera Italo-Francese), che comprende nella nostra Riviera dei Fiori il Parco di Villa Grock (Imperia Oneglia), il Parco del Novaro (Costarainera), il Parco di Villa Ormond (Sanremo) e, dal lato francese, il Jardin Maria Serena (Mentone), il Parc de la Villa Rothschild (Cannes) e il Jardin de Plantes (Grasse).

Nell’ambito di questa progettualità transfrontaliera il Dipartimento delle Alpi Marittime – capofila del progetto Jardival – andrà a realizzare in Costa Azzurra il primo “Festival dei Giardini” nella primavera 2017. Nell’ambito del Festival è previsto un concorso di progettazione scenografica di una superficie effimera di circa 200 m² all’interno di dieci giardini storici della Costa Azzurra. La possibilità di rispondere al concorso, tuttavia, è aperta anche a specialisti italiani.

16/08/2016 – Censimento attività commerciali, associazioni, imprese, strutture turistico-ricettive e produttive attive in Valle da promuovere sul sito http://turismovallesanlorenzo.com/

Leggi tutto

All’interno del progetto Jardival (Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V Italia – Francia ALCOTRA 2014‐2020), per rispondere alle esigenze di cooperazione per lo sviluppo sostenibile dei territori, dei sistemi economico‐sociali e dei servizi ai cittadini, stiamo raccogliendo i riferimenti aggiornati delle attività commerciali, associazioni, strutture ricettive, turistiche, produttive presenti sul territorio, da inserire nel sito della Valle del San Lorenzo (www.turismovalledelsanlorenzo.com) e da coinvolgere nell’ottica di una programmazione e di una gestione condivisa delle risorse del territorio.

Per questo motivo, siete invitati a richiedere al proprio Comune di riferimento il modulo predisposto per la raccolta delle informazioni. Il modulo contiene tutte le informazioni necessarie per la sua compilazione e restituzione ed è disponibile sia in formato elettronico con la possibilità di modificare tutti i campi richiesti, così come in forma cartacea. Per ulteriori informazioni e comunicazioni rivolgersi al Dott. Enrico Molinari, responsabile dell’iniziativa, scrivendo all’indirizzo manager@turismovallesanlorenzo.com, e ai delegati comunali sul Progetto JARDIVAL.

15/06/2016 – Comunicato Stampa Calendario Eventi Estivi VSL 2016 (da Sanremonews.it)

leggi tutto

La Valle del San Lorenzo si prepara ad accogliere la stagione estiva con la presentazione di un calendario di manifestazioni partecipato e condiviso tra i cinque Comuni – San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Civezza e Pietrabruna – che popolano la vallata. Tra le proposte più attese le diverse sagre che animeranno le serate estive a partire dalla Sagra di inizio estate di Sabato 18 giugno a San Lorenzo al Mare e che continueranno in luglio, agosto e settembre anche a Costarainera, Aregai di Cipressa e a Boscomare. Numerosi i concerti di musiche di generi diversi dal classico, con la partecipazione di artisti importanti come Giovanni Doria Miglietta e Andrea Pozza, protagonisti della rassegna “Notte di Note a S.Antonio” (Costarainera 4, 5 agosto), alla musica da film con il concerto “Ciak si suona” a Pietrabruna il 12 luglio, al Blues all’aperto presso la Torre Gallinaro a Cipressa (23 luglio). Da sottolineare anche la presenza di eventi teatrali di qualità proposti dalla compagnia del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare che si terranno a fine luglio e all’inizio di Agosto all’aperto, presso l’originale sede del Parco Giochi di Via Vignasse. Spazio anche alla poesia dialettale a Pietrabruna il 12 di Agosto.

Per i giovani, ma anche per i meno giovani, offerti dal Civ di San Lorenzo al Mare – Il Giardino di Magdala, due serate all’insegna della comicità in riva al mare, il 15 luglio e il 19 agosto con Brad&Pitt. Chi è interessato a eventi più caratteristici da vivere tra le vie del centro storico, non può pendersi le seguenti manifestazioni: Notte Romantica a Lingueglietta (25 Giugno), Vini D’amare (9 luglio, San Lorenzo al Mare), La Festa della Lavanda (30 luglio, Pietrabruna), BoscomArte (13 agosto, Boscomare) e il Plenilunio d’Estate (Civezza, 18 Agosto).. Per gli amanti dei libri e della lettura ritorna la rassegna “Due Parole in Riva al Mare” a partire dal 20 luglio a San Lorenzo promossa dalla Libreria Mondadori di Imperia e a Costarainera numerose attività di “Quelli del Geco”, l’associazione nata intorno alla Biblioteca “Il Geco Sapiente”. E ancora mercatini, ginnastica in spiaggia, serate didattiche dedicate al mare e ai suo abitanti, passeggiate, teatro itinerante, mostre di pittura e mostre fotografiche. “Volevo ringraziare” dichiara Paolo Tornatore, Sindaco e di San Lorenzo al Mare e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valle, “le amministrazioni e tutte le associazioni del territorio che si sono rese disponibili per la costruzione di un calendario di manifestazioni condiviso per poter dare ai nostri turisti un’offerta sempre maggiore di opportunità, di esperienze da vivere e di entroterra da scoprire. Un ringraziamento particolare al Civ – Il giardino di Magdala di San Lorenzo al Mare che gestirà il Punto Informazioni della Valle del San Lorenzo, collocato nel fojer della Sala Beckett (Via Vignasse, 1) e sarà aperto dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16. alle 18.30″.

24/05/2016 – Nasce il progetto Italo Francese Jardival (da Agenzia “in Liguria”)

16/05/2016 – Jardival e Valle del San Lorenzo: questa settimana sarà pubblicata la graduatoria relativa ai lavori di recupero per il Parco Novaro (da Sanremonews.it)

14/05/2016 – Progetto Jardival: venerdì a Nizza è partito ufficialmente il progetto transfrontaliero sui giardini (da Sanremonews.it)

13/05/2016 – Nasce il Progetto Italo Francese Jardival (da Riviera24.it)

Maggio 2016 – La Valle del San Lorenzo in “Meraviglie d’Italia” (da Buonviaggioitalia.it)

24/12/2015 – Una novità che cambia il turismo in Provincia di Imperia: i nuovi pannelli della Valle del San Lorenzo (da Sanremonews.it)

14/12/2015 – l borghi della Valle del San Lorenzo (da Buonviaggioitalia.it)

08/12/2015 – Jardival e Valle del San Lorenzo: recupero del “Parco Novaro” a Costarainera (da Sanremonews.it)

09/10/2015 – Liguria da scoprire: la Valle del San Lorenzo (da Buonviaggioitalia.it)

02/10/2015 – Via ai tour per far scoprire la Valle del San Lorenzo ai media specializzati in promozione turistica (da Sanremonews.it)

02/09/2015 – La Valle del San Lorenzo si rilancia nel turismo (da Liguria Business Journal)

02 e 03/07/2015 – ll Progetto Best Of conduce i partners francesi alla scoperta della Valle del San Lorenzo (da PuntoSanremo.it)

25 e 26/05/2015 – ll Progetto Best Of incontra le scuole elementari della Valle del San Lorenzo (da PuntoSanremo.it)

24/04/2015 – Unione dei Comuni della Valle del San Lorenzo: firmato l’atto costitutivo (da Sanremonews.it)

13/04/2015 – I borghi della Valle del San Lorenzo (da Buonviaggioitalia.it)

13/04/2015 – ll Progetto Best Of colora di verde e di blu la Valle del San Lorenzo (da Imperiapost.it)

20/03/2014 – La Liguria dei sentieri, vista mare (da Corriere.it)